La COLAZIONE è fontamentale!!
La prima colazione e’ fondamentale, rappresenta il pasto principale della giornata. Infatti, dopo una notte di digiuno, anche il corpo dei più piccoli ha bisogno di energia e nutrienti per affrontare una intensa mattinata.
Settembre è vicino ed è necessario ricominciare con le buone abitudini alimentari.
La vita in comunità, dall’asilo nido alla scuola, rappresenta un momento di socialità, apprendimento, gioco con una spesa energetica importante!
Perché....???
Per rispondere basta ricordare che l’organo che consuma nelle 24 h il 20% delle kilocalorie che assumiamo è il CERVELLO!Una importante pubblicazione scientifica realizzata da un gruppo di ricercatori della Northwestern University ha dimostrato che il cervello di un bambino di quattro anni consuma i due terzi dell'energia dell'intero organismo; per aumentare al quinto anno di vita, quando il fabbisogno cerebrale risulta essere addirittura il doppio di quello di un adulto. Questo accade perché questo nobile organo e’ tutto impegnato a formare delle nuove sinapsi che servono proprio a consentire l’apprendimento.
Questo infatti giustificherebbe perché i bambini presentano in questa fascia d’età una curva di crescita più lenta di quella dei cuccioli degli altri primati.
Allora!...aiutiamoli con una corretta alimentazione, proponiamo loro cereali, frutta, latte e altro ancora MA impariamo a farlo in modo sano, bilanciato e perché no...innovativo ed invitante!!!!
Sarà il modo migliore di facilitare le loro performance, la capacità di concentrazione e prevenire la tendenza al sovrappeso.